Diagnostica

RISONANZA MAGNETICA APERTA

E’ una moderna tipologia di Risonanza Magnetica Nucleare nata per garantire il massimo comfort a persone affette da claustrofobia, obesita’,  bambini o persone che soffrono di ansia e attacchi di panico.

E’ un’indagine Diagnostica a tutti gli effetti, altamente sicura e innocua per l’organismo.

Non possono pero’ sottoporsi all’esame tutti coloro presentino all’interno del corpo umano dispositivi o componenti di natura metallica come ad esempio pacemaker o impianti metallici come placche o schegge (ad eccezione di protesi in titanio).

La durata dell’esame è di circa 25 minuti e il Referto è pronto in genere dopo 3/4 giorni.
Al termine dell’esame il paziente puo’ rivestirsi e tornare tranquillamente a svolgere le proprie normali attivita’.
Per eseguire l’esame non è previsto digiuno o particolari diete salvo diversa indicazione del Medico Radiologo.

Al momento dell’arrivo il paziente deve togliersi di dosso indumenti contenenti parti metalliche e gioielli e compilare un modulo che possa far accertare il Tecnico Radiologo che effettua l’esame se sussistano controindicazioni o uno stato di gravidanza.

MOC DEXA L/S e ANCA MOC TOTAL-BODY

La Moc è un Esame Diagnostico che misura i livelli del Calcio o di altri Minerali presenti all’interno delle ossa.
Viene usano in principal modo per indicare la resistenza di quest’ultime alle fratture dovute generalmente alla presenza di Osteoporosi.
In questo Centro oltre alle patologie gia’ descritte è possibile effettuare tramite la Moc anche la misurazione della distribuzione del grasso corporeo all’interno dell’organismo.

La Moc non prevede alcuna preparazione, l’unica accortezza è presentarsi al momento dell’esame con abbigliamento privo di parti metalliche ed evitare accessori come collane ed orecchini.

Le ossa dalle quali in genere il Radiologo ricava i valori di densita’ minerale ossea sono:

La Moc non ha effetti collaterali ed è indolore. La durata dell’esame e ci circa 20 minuti.

ESAMI ECOGRAFICI

L’ecografia è uno strumento diagnostico utile a valutare calcificazioni ,versamenti ,tumori benigni o maligni ,formazioni cistiche ,strappi muscolari ,lesioni post traumatiche ,lo stato degli organi interni e i flussi sanguigni. Nel nostro Centro si eseguono ecografie di:

ESAMI RADIOGRAFICI

Per radiografia si intende lo studio di un segmento scheletrico come mano gomito e caviglia o un distretto del corpo come il torace o l’addome. L’immagine ottenuta viene elaborata e interpretata dal medico radiologo. l’esame radiografico è utilizzato per verificare lo stato delle ossa nel caso di fratture ,di infiammazioni come l’artrite o di degenerazioni come l’artrosi.

L’esecuzione dell’esame ha una durata di circa 15 minuti e non richiede preparazioni particolari salvo prescrizioni da parte del medico. Si consiglia di evitare di indossare abiti che contengono parti metalliche e di presentare un esame precedente al momento dell’accettazione. Si richiede invece di comunicare un eventuale stato di gravidanza.

Nel nostro Centro si eseguono radiografie di:

Antonio Capodanno

Davide Bellini

Luigi D'ettorre

Richiedi informazioni